Cyberpunk Wiki
Advertisement
Cyberpunk Wiki

“Sei V, un cyberpunk. In un mondo di guerrieri da strada cyberneticamente potenziati, netrunner esperti di tecnologia e hacker della vita delle corporazioni, oggi è il tuo primo passo per diventare una leggenda metropolitana.”

— CD Projekt Red

V è il protagonista di Cyberpunk 2077.

Le sue caratteristiche fisiche, compreso il genere, sono completamente personalizzabili dal giocatore.

Storia

Passato

Il passato di V, il suo nome, il suo genere e le sue caratteristiche fisiche sono completamente personalizzabili dal giocatore.[1]

Percorso di vita

Sono disponibili tre percorsi di vita tra cui scegliere: Nomade, Ragazzo di strada, Corporativo. A seconda della scelta, si inizierà e vivrà in una zona diversa di Night City, cambieranno gli equipaggiamenti e lo stile di missioni e interazioni con il mondo di gioco, oltre a fornire diverse opzioni di dialogo e missioni secondarie.

  • Nomade: "Vagando per le Badlands, saccheggiando depositi di rottami e di carburante: la vita di strada non era facile, ma crescere in un clan nomade ha i suoi vantaggi. Onestà, integrità e amore per la libertà: qualità che pochi a Night City possiedono e che nessuna somma di denaro può acquistare."
    • V inizia fuori dalla città, nelle Badlands, e si ferma in una piccola cittadina dal meccanico Mike. Deve contrabbandare qualcosa in città. Prima di partire, V viene fermato e interrogato dallo sceriffo Roland. Deve poi incontrare Jackie Welles il suo contatto prima di dirigersi in città. I due vengono catturati al confine e coinvolti in un inseguimento ad alta velocità inseguiti dalle truppe di Arasaka.
  • Ragazzo di strada: "Dicono che, se vuoi capire le strade, devi viverle. Gang, strozzini, prostitute, piccoli spacciatori - sei stato cresciuto da tutti loro. Quaggiù la legge della giungla impone ai deboli di servire i forti - l'unica legge a Night City che devi ancora infrangere."
    • V inizia in un bar e con il naso rotto da fare curare. Prova ad aiutare una persona al bar locale con i suoi debiti verso un nuovo strozzino. Quest'ultimo incarica V di rubare una certa auto da un agente corporativo. Successivamente, Kirk Sawyer gli chiede di rubare un'auto Rayfield con un certo dispositivo. Prima di partire, viene fermato da Jackie Welles, che vuole rubare la stessa auto. La polizia li cattura e riceve l'ordine da Kaoru Fujioka di liberarsi dei due.
  • Corporato: "Pochi lasciano il mondo delle corporazioni ancora con le loro vite - meno ancora con le loro anime intatte. Ci sei stato - hai piegato le regole, sfruttato segreti e usato informazioni come armi. Non esiste il gioco pulito. Solo vincitori e perdenti."
    • V inizia come un agente della corporazione Arasaka nell'Arasaka Tower. Viene incaricato dal suo capo Arthur Jenkins di portare fuori Susan Abernathy e, lungo il tragitto verso il Lizzie's Bar, prende un AV gestito dal Mox. Esso atterra sul tetto e V viene circondato da teppisti, che prontamente neutralizza. Si reca poi al bar, dove incontra l'amico di lunga data Jackie Welles. I due si siedono per parlare di affari, ma V viene circondato da altri agenti di Arasaka che gli strappano la sua cyberware della corporazione. Jackie decide così di aiutarlo.

Dopo le missioni introduttive, V e Jackie completano alcuni lavori insieme. Ha poi inizio la trama principale del gioco, simile per tutti a prescindere dallo stile di vita scelto.

Scan biometrico

Lo scan biometrico permette di modificare il volto di V tramite dei set pre-impostati.

Sviluppo

Il personaggio di V è stato svelato all'E3 2018, quando gli sviluppatori hanno parlato del gioco per la prima volta dal 2013.

I giocatori si troveranno nel ruolo di V, un cyberpunk emergente in Night City. Piuttosto che avere un personaggio predefinito, simile a Geralt di Rivia della serie Witcher, CD Projekt RED ha scelto di lasciare totale libertà nel definire il proprio personaggio.

Tutti gli NPC si riferiranno al personaggio come "V", ma i giocatori potranno dargli un nome e un cognome. I giocatori potranno anche scegliere il loro percorso futuro con più linee di missioni ramificate e arricchire la loro storia di vita (eventi importanti, motivi per cui ci si trova a Night City, etc.) favorendo l'immersione e gli aspetti del gioco di ruolo. Un ampio sistema di abilità significa che non ci sono classi tradizionali, quindi i giocatori sono liberi di sperimentare abilità e vantaggi.

Citazioni

  • "Stai parlando di qualcun altro, Jack. Io sono più pulito di una fi*a in un convento."

Curiosità

  • V maschile ha cambiato design molteplici volte durante lo sviluppo, come si può notare anche dai vari trailer.
  • Il gioco è stato sviluppato per fornire la stessa esperienza a prescindere dal genere scelto ma, così come ogni altra scelta del giocatore, essa influirà alcuni dettagli come i dialoghi e il modo in cui si verrà trattati dagli altri personaggi.
  • A parte quelli di base con cui si inizierà, V potrà arrivare alla fine del gioco anche senza ricorrere all'utilizzo di aumentatori.

Galleria

Nomade

Ragazzo di strada

Corporato

Note

  1. questa pagina è stata revisionata l'ultima volta il giorno 03-06-2021
Advertisement