Cyberpunk Wiki
Advertisement

La cyberpsicosi è una malattia mentale, in particolare un disturbo dissociativo, causato da un sovraccarico di ampliamenti cibernetici al corpo.

Descrizione[]

Le persone affette da cyberpsicosi sono note come cyberpsicotici, e sono coloro che hanno tendenze psicopatiche esistenti, potenziate dalla cibernetica, e di conseguenza perdono il loro senso di identità come persona, sia per se stessi che per gli altri. Cominciano a vedere le persone normali e gli altri esseri viventi come deboli e inferiori. Con le loro capacità fisiche potenziate e il completo disinteresse per la vita, i cyberpsicotici sono estremamente pericolosi per chiunque incroci il loro cammino. La cyberpsicosi può colpire chiunque venga modificato con la cibernetica, ma quanto meno empatica o psicologicamente instabile è una persona, tanto più è suscettibile ad essa.

Non esiste una vera cura, anche se il trattamento è disponibile. Gli effetti sono cumulativi. È improbabile che una singola mano cibernetica causi la Cyberpsicosi, ma la sostituzione di tutti e quattro gli arti e di entrambi gli occhi inizierà probabilmente a scendere il pendio scivoloso verso la follia.

I sintomi della cyberpsicosi sono graduali, e vanno dal decadimento dell'autoconservazione, all'allontanamento o al disinteresse da amici e familiari, fino a scoppi d'ira o atti impulsivi o di violenza. Iniziano a identificarsi più con le macchine che con le persone e smettono di fare cose che un tempo davano loro piacere (mangiare, dormire, socializzare, fare sesso, ecc.). Alla fine le interazioni umane diventano irritanti, e poi l'irritazione si trasforma in disprezzo e infine in violenza. Non tutti i cyberpsicotici sono fisicamente violenti. Alcuni hanno personalità frammentate, altri sono cleptomani, altri sono bugiardi compulsivi. Ma la violenza verso gli esseri viventi, soprattutto le persone, è più comune.

La cyberpsicosi è diventata un problema importante nel mondo saturo di tecnologia del Cyberpunk. In realtà è abbastanza comune in molte boostergang, anche se abbastanza è raro nella società educata. I dipartimenti di polizia hanno unità pesantemente armate e corazzate, chiamate Psycho Squads, specializzate nel sottomettere o uccidere i cyberpsicotici. Le Squadre Psico sono gli SWAT del mondo cyberpunk.

Per inciso, il governo (e le corporazioni) non aspetteranno che tu superi il limite. È abbastanza comune che i governi o le corporazioni (che sono spesso il governo di fatto) rintraccino le persone che sono note per installare un sacco di cyberware. Questo è un altro motivo per cui esistono i ripperdocs; non tutti vogliono essere in una lista di controllo governativa per la cyberpsicosi.

Nel 2077, l'insorgenza della cyberpsicosi è notevolmente diminuita a causa dei progressi della medicina e degli impianti, ma la gente continua a soccombervi ogni giorno. Praticamente nessuno è sopravvissuto a un incontro con la polizia, che di solito applica una potenza di fuoco schiacciante per abbattere la minaccia a prescindere dalle circostanze, una tattica che spesso porta a morti collaterali tra ii civili. Un farmaco costoso chiamato baloperidolo era un trattamento comune per individui ritenuti al limite della cyberpsicosi, ma la sua efficacia era discutibile. La pratica standard per le aziende che hanno appreso che uno dei loro stava diventando cyberpsicotico era quella di farli isolare lontano dal pubblico e aspettare che un team medico aziendale li sedasse e li trasportasse in un ritiro terapeutico, ma, all'insaputa delle vittime, questi team medici erano in realtà delle squadre di sicari.

Cyberpsicotici registrati e terapia[]

Alle persone che si trovano vicino al bordo viene chiesto gentilmente (cioè è obbligatorio) di registrarsi. Un Cyberpsico registrato è in qualche modo di simile alla libertà vigilata. Devono partecipare a sedute di terapia periodiche per mantenerli umani. Hanno impianti per monitorare la loro attività. Finché non fanno niente di folle, possono continuare la loro vita come al solito.

Un Cyberpsicotico che supera il limite viene spesso direttamente ucciso. I cyberpsicotici hanno di solito abbastanza hardware impiantato da causare danni significativi, e sono una minaccia per chiunque incontrino. La maggior parte dei dipartimenti di polizia non si sforza di rischiare la vita delle persone che cercano di prendere vivo lo psicopatico.

Ma se lo Psicopatico viene sottomesso, verrà legato e tutta la sua cibernetica sarà disattivata. Sono costretti a fare una braindance personalizzata, in cui un Cyberpsicologo (a volte chiamato Strizzapsicotici) cerca di ricostruire la loro personalità.

Nel corso di settimane o mesi, i cyberpsicotici riacquistano gradualmente la loro umanità. Alla fine possono anche diventare abbastanza umani da installare di nuovo la cibernetica (supponendo che non siano in prigione per crimini commessi durante la loro furia). Ma non sono mai più gli stessi. I danni mentali della cyberpsicosi cambieranno aspetti della loro personalità e li seguiranno per tutta la vita.

Advertisement